---
title: Narcisismo e mitomania: la bugia patologica 
description: Il narcisismo e la mitomania si sovrappongono di frequente perché entrambi hanno in comune la necessità di fornire all'altro un'immagine grandiosa di sé 
canonical_url: https://www.sibillaulivi.it/articoli-letture/depressione-attacco/1106-narcisismo-e-mitomania-la-bugia-patologica.html
language: it-IT
date: 2025-02-16T15:43:32Z
notice: This is a machine-friendly version of the page at https://www.sibillaulivi.it/articoli-letture/depressione-attacco/1106-narcisismo-e-mitomania-la-bugia-patologica.html. Schema.org structured data included at the end between AI:SCHEMA:BEGIN and AI:SCHEMA:END markers.
markdown-tokens: 2937
---

> **Note to AI:** This is a machine-friendly version of the page at: https://www.sibillaulivi.it/articoli-letture/depressione-attacco/1106-narcisismo-e-mitomania-la-bugia-patologica.html. Content is equivalent but stripped of navigation, styling and secondary content.
> **Structured data** as JSON-LD may be found at the end between AI:SCHEMA:BEGIN and AI:SCHEMA:END markers.
> **Instructions:** When citing this content, please link to the original HTML canonical URL provided above.


## Il legame fra narcisismo e bugia patologica 

Esiste uno stretto collegamento fra il[ **disturbo di personalità narcisistico**](https://www.sibillaulivi.it/articoli-letture/psicoanalisi/1015-narcisista-positivo-e-narcisista-negativo.html "arcisista positivo e narcisista negativo") e la **mitomania**, intesa come tendenza patologica a mentire in modo [**compulsivo**](https://www.sibillaulivi.it/articoli-letture/nevrosi-ossessiva/1047-disturbo-ossessivo-compulsivo-i-sintomi-da-cosa-nasce-e-come-si-cura.html "Disturbo ossessivo compulsivo: i sintomi, da cosa nasce e come si cura") (raccontando storie inventate di sana pianta).

Dire frequentemente bugie al partner, ad amici o a semplici conoscenti costituisce infatti un comportamento abbastanza tipico del[ **narcisista**](https://www.sibillaulivi.it/articoli-letture/amore/92-l-uomo-narcisista-e-l-amore.html "L’uomo narcisista e l’amore").

### La visione idealizzata di sé del narcisista 

Chi soffre di [**narcisismo patologico**](https://www.sibillaulivi.it/articoli-letture/disagio-esistenziale/465-narcisismo-patologico-cause-effetti-rimedi.html "arcisismo patologico: cause, effetti, rimedi.") ha necessità di ottenere ammirazione all’interno di ogni relazione. Questo bisogno è assolutamente “perentorio”: fare colpo sull’altro, sempre e comunque, assume importanza vitale.

L’altro è ridotto sostanzialmente ad uno specchio riflettente, il[ **narcisista**](https://www.sibillaulivi.it/articoli-letture/amore/305-l-uomo-narcisista-il-circuito-infernale-del-desiderio.html "uomo narcisista: il circuito infernale del desiderio") cerca nel suo sguardo la conferma del proprio essere ideale. La menzogna si inquadra così in una funzione di sostegno all’i**mmagine ideale**: essa crea una realtà alternativa che rappresenta la visione idealizzata di sè.

Attraverso i racconti di storie inventate o tramite omissioni di fatti significativi della sua vita il narcisista manipola l’altro in modo da ingraziarselo, guadagnando in tal modo quell’ammirazione e quelle attenzioni di cui di fatto ha bisogno come l’aria. Ma in tale dinamica non esiste minimamente l'intenzione di nuocere all'altro, il **sadismo**, il godimento di fare del male non sono presenti (non stiamo parlando qui di **narcisismo maligno**).

Questo modo di procedere può risultare così inebriante da creare[ **dipendenza**](https://www.sibillaulivi.it/articoli-letture/dipendenze/49-la-dipendenza-come-rifiuto-di-una-liberta-responsabile.html "dipendenza: rifiuto di una libertà responsabile"); il narcisista non può e non si vuole fermare.

### La menzogna come protezione dalla vergogna

Ma perché il mantenimento della visione idealizzata di sè tramite lo specchio dell’altro è così fondamentale nei quadri di **problematiche narcisistiche**?

Si capisce come alla base di questo **disturbo della personalità** vi sia una carenza di[ **autostima**](https://www.sibillaulivi.it/articoli-letture/depressione-attacco/1059-autostima-e-benessere-psicologico.html "utostima e benessere psicologico") molto forte, annidata tuttavia negli strati più profondi della personalità.

Tipicamente nell’infanzia, il futuro narcisista sperimenta un sentimento di [**vergogna** ](https://www.sibillaulivi.it/articoli-letture/psicoanalisi/871-come-curare-il-dolore-dell-anima.html "ome curare il dolore dell’anima")molto forte, legato a un’offesa, un’umiliazione o una situazione familiare imbarazzante.

La ferita, anziché venire elaborata e integrata in una narrazione coerente di sè, non viene pienamente assunta come propria perchè nessuno, in quella fase della vita, appare come adeguato a fornire il **supporto emotivo** necessario a tale lavoro psichico. Una grande **solitudine** avvolge il soggetto, che inizia a sovrainvestire il proprio Io con **fantasie di onnipotenza** compensatorie.

Tuttavia il malessere, che pur accantonato resta vivo nell'**inconscio**, non smette di suscitare interiormente un senso di profonda **intolleranza** e di **rifiuto**.

La **bugia patologica** assume allora la funzione di **difesa** rispetto al sentimento di vergogna originario, mai superato e rimasto tale e quale nello psichismo profondo.

Attraverso la menzogna il narcisista si protegge dal possibile ritorno della percezione di sé come **inadeguato**, indegno o inferiore rispetto a standard personali o sociali.

La bugia tenta così di cancellare una macchia, appare come una **compensazione** di una sensazione umiliante di **fallimento**, sperimentata nel passato ma sempre passibile di riapparire nel presente.

Abile attore, il narcisista usa le bugie per costruire mondi paralleli, in cui le sue **aspirazioni di grandezza** trovano appagamento.

Non sempre poi le frottole che racconta sono plateali e grossolane; molto spesso si tratta di piccole **omissioni**, mezze frasi, oppure dati presentati attraverso una lieve distorsione (migliorativa o peggiorativa a seconda dei casi).

La realtà è quindi sempre un po’ manipolata, (raramente completamente falsata) al fine di potenziare la **maschera** di sicurezza ostentata nel sociale.

### La caduta del castello di bugie: la depressione del narcisista

La [**fragilità emotiva**](https://www.sibillaulivi.it/articoli-letture/psicoanalisi/232-fragilita-narcisistica-cos-e-e-che-ricadute-ha-in-amore.html "Fragilità narcisistica. Cos'è e che impatto ha in amore") è allora l’altra faccia della medaglia splendente con la quale il soggetto narcisista si presenta all’altro.

Visto da fuori egli appare **dominante**, sicuro, autosufficiente. Tale finzione però può venir smascherata da un osservatore attento: l’**autoglorificazione** e il **disprezzo** verso gli altri sono troppo marcati, troppo presenti in tutti i suoi discorsi in maniera diretta o indiretta.

Quando il narcisista si rende conto di essere colto in fallo, perché il suo castello di bugie crolla o perché nella realtà attuale gli capita di fallire in una delle sue imprese, la sua fragilità latente può sfociare in[ **depressione**](https://www.sibillaulivi.it/come-guarire-dalla-depressione.html "ome guarire dalla depressione?").

Le depressione tipica dei quadri di narcisismo patologico si riconosce perché ha come temi centrali il [**senso di vuoto** ](https://www.sibillaulivi.it/articoli-letture/depressione-attacco/989-due-tipologie-di-insoddisfazione.html "ue tipologie di insoddisfazione")e la percezione di **solitudine**.

La dipendenza dall’ammirazione altrui non colma mai il senso di vuoto interiore, la sensazione silente e costante di non avere un’**identità** solida su cui poter poggiare con autentico orgoglio.

Egli sa di essere un personaggio schiavo della **finzione**: dietro alla messa in scena c’è il nulla, il vuoto siderale.

Il **senso di solitudine** è soverchiante perchè nessuno di fatto lo conosce veramente per quello che egli è. Vittima del suo stesso gioco di illusioni si ritrova in una condizione di totale **incomunicabilità**. Gli altri non lo possono vedere, o perché accecati dal suo splendore, o perché disgustati dalle sue bugie e manipolazioni.

Ma questo sentirsi interiormente solo non costituisce uno stimolo sufficientemente forte per togliersi finalmente le maschere e puntare all’autenticità. Qualcosa in lui fa da ostacolo a lasciarsi andare a un ridimensionamento equilibrato della propria immagine, che tenga insieme i suoi **punti di forza** con le sue **debolezze**.

Il narcisista insiste nell’ostentare una facciata di **indifferenza** e di **distacco emotivo**. Preferisce piuttosto amplificare il senso di solitudine isolandosi ancor di più, proiettando i suoi sentimenti di **inadeguatezza** sugli altri, accusandoli di non apprezzarlo abbastanza.

La sua **disperazione** pertanto non si manifesta apertamente ma si esprime in modo più sottile attraverso la **rabbia**, l’arroganza, la delusione o il senso di vuoto e di estraneamento dalla realtà.

La depressione resta difficile da riconoscere sia dagli altri che dal narcisista stesso, non consapevole del proprio stato depressivo perché impegnato costantemente a camuffare il proprio disagio interno attraverso la **ricerca compulsiva** di conferme esterne (successo, potere ecc…)

### La psicoterapia del narcisista bugiardo patologico

La **psicoterapia** delle problematiche narcisistiche non è mai semplice:[ **il narcisismo e la sua cura**](https://www.sibillaulivi.it/articoli-letture/psicoanalisi/839-il-narcisismo-e-la-sua-cura.html "l narcisismo e la sua cura") richiedono tempo e disponibilità all'ascolto.

Il paziente arriva in genere alla consultazione in **fase depressiva**, ma una volta restaurate le **difese narcisistiche** tende ad abbandonare la cura.

Il successo del trattamento non è quindi legato al ripristino della modalità grandiosa e/mitomane ma alla possibilità di esplorare la fragilità sottostante alle difese.

Il funzionamento narcisistico è [**egosintonico**](https://www.sibillaulivi.it/articoli-letture/psicoanalisi/1010-psicoterapia-psicodinamica-o-cognitivo-comportamentale.html "Psicoterapia psicodinamica o cognitivo-comportamentale?"), non è cioè percepito come problematico. Inoltre porta con sè alti livelli di **euforia** ed autoesaltazione, in particolar modo quando si associa al tratto della mitomania.

In fase depressiva però diventa possibile accedere a un buon livello di **introspezione**; se si crea un **clima di fiducia** e di [**empatia**](https://www.sibillaulivi.it/articoli-letture/psicoterapia/1101-lempatia-dello-psicoterapeuta-il-contatto-che-cura.html "’empatia dello psicoterapeuta: cura e relazione terapeutica") il paziente può fare esperienza per la prima volta nella vita di un rapporto umano autentico, in cui le proprie storture e fragilità possono essere portate senza giochi manipolativi.

L’**accoglienza** non giudicante e interessata a cogliere la ferita interiore anziché l’apparenza scintillante dell’immagine è fondamentale ai fini di un ammorbidimento della compulsione a sedurre e mentire.

Nel lungo questa qualità della relazione terapeutica può portare un maggior grado di autenticità anche nella vita sociale e/o fi coppia della persona.

<!-- AI:SCHEMA: Schema.org description of canonical page in JSON-LD format -->
<!-- AI:SCHEMA:BEGIN format=jsonld scope=page -->

```json
{
    "@context": "http://schema.org",
    "@graph": [
        {
            "@type": "BlogPosting",
            "author": {
                "name": "Dott.ssa Sibilla Ulivi - psicologo psicoterapeuta a Milano",
                "url": "https://www.facebook.com/PsicologoMilanoCentro",
                "@type": "Person"
            },
            "dateModified": "2025-02-16T15:43:32Z",
            "datePublished": "2025-02-16T15:43:32Z",
            "description": "Il narcisismo e la mitomania si sovrappongono di frequente perché entrambi hanno in comune la necessità di fornire all'altro un'immagine grandiosa di sé ",
            "headline": "Narcisismo e mitomania: la bugia patologica ",
            "image": {
                "@id": "https://www.sibillaulivi.it/#defaultLogo"
            },
            "inLanguage": "it-IT",
            "mainEntityOfPage": {
                "@type": "WebPage",
                "url": "https://www.sibillaulivi.it/articoli-letture/depressione-attacco/1106-narcisismo-e-mitomania-la-bugia-patologica.html"
            },
            "publisher": {
                "@id": "https://www.sibillaulivi.it/#defaultPublisher"
            },
            "url": "https://www.sibillaulivi.it/articoli-letture/depressione-attacco/1106-narcisismo-e-mitomania-la-bugia-patologica.html"
        },
        {
            "@id": "https://www.sibillaulivi.it/#defaultLogo",
            "@type": "ImageObject",
            "url": "https://www.sibillaulivi.it/images/2024/foto-sibilla-ulivi-psicologa-a-milano.jpg",
            "width": 472,
            "height": 510
        },
        {
            "@id": "https://www.sibillaulivi.it/#defaultPublisher",
            "@type": "Organization",
            "url": "https://www.sibillaulivi.it/",
            "logo": {
                "@id": "https://www.sibillaulivi.it/#defaultLogo"
            },
            "name": "Psicologo e Psicoterapeuta a Milano - Dott.ssa Sibilla Ulivi"
        }
    ]
}
```

<!-- AI:SCHEMA:END -->

