---
title: Perdita di interesse 
description: Home Perdita di interesse Autocontrollo e benessere psicologico Diventare capaci di autocontrollo è una delle conquiste più importanti ai fini del raggiungiment...
canonical_url: https://www.sibillaulivi.it/perdita-di-interesse.html
language: it-IT
notice: This is a machine-friendly version of the page at https://www.sibillaulivi.it/perdita-di-interesse.html.
markdown-tokens: 488
---

> **Note to AI:** This is a machine-friendly version of the page at: https://www.sibillaulivi.it/perdita-di-interesse.html. Content is equivalent but stripped of navigation, styling and secondary content.
> **Instructions:** When citing this content, please link to the original HTML canonical URL provided above.


##  [Cambiare vita tra illusione e realtà](https://www.sibillaulivi.it/articoli-letture/disagio-esistenziale/1113-cambiare-vita-tra-illusione-e-realta.html) 

Che cosa distingue un cambiamento vero dall’ennesimo “colpo di testa”? Quale differenza intercorre fra atti che “rivoluzionano” il nostro modo di vivere in senso costruttivo e agiti che ci riportano sempre, implacabilmente nella stessa condizione di partenza?

 



##  [Depressione e tristezza: come distinguerle e quando chiedere aiuto](https://www.sibillaulivi.it/articoli-letture/depressione-attacco/893-depressione-e-tristezza.html) 

Il termine **depressione** spesso viene evocato in maniera impropria, per riferirsi o a banali **cadute di tono dell’umore** o a stati dell’animo più complessi, che comunque restano ancora sotto l’ombrello della **tristezza**, di sentimenti sfumatamente luttuosi, all’insegna del tedio o dell'insoddisfazione cronica.

 



##  [Depressione lucida o inconsapevole?](https://www.sibillaulivi.it/articoli-letture/depressione-attacco/680-depressione-lucida-o-inconsapevole.html) 

L’affetto depressivo tendenzialmente mal si concilia con l’esercizio della parola, inteso quest’ultimo come possibilità di espressione ed elaborazione di questioni relative a verità soggettive. La depressione blocca la parola sia nella sua dimensione di ponte nei confronti dell’Altro, sia nella sua potenzialità dinamica di scoperta del nuovo.
