Skip to main content

Articoli sul disagio contemporaneo e Nuovi Sintomi

Viviamo in un'epoca di iper-connessione e narcisismo diffuso, dove il legame sociale appare sempre più fragile. Questa categoria raccoglie analisi sui disagi tipici della nostra modernità: dal precariato affettivo all'isolamento digitale, fino all'evaporazione della funzione paterna. Gli articoli offrono una chiave di lettura sociologica e psicoanalitica per orientarsi tra le sfide della società della performance, dove l'imperativo del godimento immediato spesso soffoca la possibilità di un desiderio autentico.

Ragione o emozione?

La ragione a rigore non si pone  “contro” le emozioni. Si crede falsamente che la persona razionale diffidi di ogni manifestazione emotiva, propria o altrui, bloccandola sul nascere o incapsulandola in un angolo remoto del proprio essere. 

Aiuto psicoterapeutico

Continua a leggere

La famiglia bi-monogenitoriale

Famiglia bi-monogenitoriale” è un’espressione coniata dallo psicoanalista francese Jean-Pierre Lebrun, per riferirsi a quelle famiglie in cui il bambino di fatto tratta con un solo genitore, anche quando madre e padre vivono nella stessa casa e gli scambi apparentemente avvengono con entrambi.

Rapporto genitori figli

Continua a leggere

Questo articolo rispetta le linee guida del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

L'autrice
Dott.ssa Sibilla Ulivi, Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia (n°81/81).

Specializzata in Psicoterapia psicoanalitica, accoglie i pazienti nel suo studio a Milano in zona Moscova, offrendo uno spazio di ascolto autentico e profondo.

Senti che è arrivato il momento per vivere meglio il presente?
Seguimi anche sui miei social