Skip to main content

Articoli sugli attacchi di panico

L'attacco di panico irrompe nel quotidiano come un’improvvisa tempesta nel corpo, lasciando il soggetto smarrito e terrorizzato. Questa sezione approfondisce la clinica del panico, spiegando perché il corpo "parla" laddove le parole mancano. Attraverso riflessioni teoriche e casi clinici, esploriamo come il percorso terapeutico possa aiutare a circoscrivere l'angoscia, restituendo un senso a quel terrore senza nome e permettendo alla persona di riappropriarsi dei propri spazi e della propria libertà di movimento.

Quando l'ansia è da prestazione

L'ansia da prestazione oggigiorno è molto diffusa a vari livelli, per via della competitività che caratterizza la maggior parte dei contesti sociali. Essere al top, disinvolti, sciolti, positivi, efficienti appare come un vero e proprio diktat che su molti esercita un effetto inibitorio, inducendo un timore sempre crescente di non essere all' altezza delle attese del proprio ambiente.

Ansia da prestazione, Ansia patologica

Continua a leggere

Il panico e le sue invisibili ragioni

Il vissuto connesso al panico differisce profondamente da quello di un comune attacco d'angoscia, nella misura in cui la violenza e la pervasività con la quale si manifesta sono tali da rendere impossibile il proseguimento di qualsiasi attività.

Continua a leggere

Questo articolo rispetta le linee guida del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

L'autrice
Dott.ssa Sibilla Ulivi, Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia (n°81/81).

Specializzata in Psicoterapia psicoanalitica, accoglie i pazienti nel suo studio a Milano in zona Moscova, offrendo uno spazio di ascolto autentico e profondo.

Senti che è arrivato il momento per vivere meglio il presente?
Seguimi anche sui miei social