Skip to main content

Recensioni: l'Inconscio in letteratura e nel cinema

L'arte arriva spesso dove la clinica sta ancora cercando le parole. In questa sezione, la letteratura e il cinema vengono letti come specchi dell'animo umano. Analizzando grandi autori e opere contemporanee, gli articoli mostrano come i poeti, romanzieri e cineasti abbiano saputo descrivere i tormenti, le passioni e le perversioni dell'uomo con una precisione chirurgica, offrendo alla psicoanalisi materiale prezioso per la riflessione e la comprensione della psiche.

La pazza gioia

Nel film “La pazza gioia” di Paolo Virzì troviamo una fine e a tratti poetica rappresentazione in linguaggio cinematografico di un concetto chiave della psicoanalisi.

Borderline

Continua a leggere

Vita con Lacan

Catherine Millot, saggista e psicoanalista, è stata allieva e poi compagna di Jacques Lacan. È del gennaio 2017 la pubblicazione di un suo breve testo dedicato agli anni trascorsi a fianco dello psicoanalista francese.

Psicoanalisi lacaniana

Continua a leggere

Pierre Rey - sul lettino di Lacan -

Pierre Rey, Sul lettino di Lacan, Bruno Mondadori Editore.

In questo libro lo scrittore francese Pierre Rey racconta l’esperienza della sua analisi personale con Jacques Lacan.

E’ un testo molto interessante per varie ragioni. Può infatti attrarre sia lo psicoterapeuta, che vi trova preziose indicazioni tecniche sullo stile di conduzione delle cure da parte di Lacan, che il paziente, reso partecipe dei mutamenti interiori dell’autore provocati dalla terapia.  

Continua a leggere

Questo articolo rispetta le linee guida del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

L'autrice
Dott.ssa Sibilla Ulivi, Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia (n°81/81).

Specializzata in Psicoterapia psicoanalitica, accoglie i pazienti nel suo studio a Milano in zona Moscova, offrendo uno spazio di ascolto autentico e profondo.

Senti che è arrivato il momento per vivere meglio il presente?
Seguimi anche sui miei social