Skip to main content

L'intuizione clinica e il lavoro della mente in psicoterapia

In psicoterapia il silenzio del terapeuta ha una funzione fondamentale. Permette la ricezione da parte della sua mente di tutto il materiale che gli arriva dall’altro, verbale e non verbale, e il suo smistamento in elementi rilevanti e non rilevanti ai fini della comprensione profonda della situazione del suo assistito. Questo lavoro consente di dare forma all’informe e orienta la restituzione al paziente, qualora sia possibile.

Aiuto psicoterapeutico , Guarire dai sintomi

Continua a leggere

Una cura possibile per l’uomo egoista: imparare a sentirsi

In terapia incontriamo sempre più spesso casi in cui l'uomo, pur essendo coinvolto da una donna in modo non superficiale, finisce per trascurarla e persino per sceglierne una che non lo prende sul piano sentimentale.  La situazione diventa per lui conflittuale e fonte di nervosismo, tanto da non riuscire più a districarsi da solo nella matassa dei pensieri.

Rapporto uomo donna, Aiuto psicoterapeutico , Guarire dai sintomi

Continua a leggere

Il mistero del benessere psicologico: 8 domande che sfidano la psicoterapia tradizionale

Procedendo nel lavoro con i pazienti (ma anche nelle relazioni personali e nel rapporto interiore con me stessa) colgo sempre di più i limiti degli approcci terapeutici tradizionali e delle contrapposizioni spesso sterili che chiudono le possibilità di ricerca nel campo dell’umano.

Male oscuro, Aiuto psicoterapeutico , Guarire dai sintomi, Rapporto genitori figli, Disagio contemporaneo

Continua a leggere

Insonnia: quando la mente non dorme – cause psicologiche e soluzioni

L’insonnia sta diventando un sintomo diffusissimo, soprattutto fra le persone che vivono nei grandi centri urbani, che sostengono ritmi di lavoro incalzanti e che si trovano a vivere momenti di stress personale in aggiunta a una quotidianità già gravata da mille impegni e preoccupazioni.

Idee fisse, Aiuto psicoterapeutico , Guarire dai sintomi, Oscillazioni del tono dell'umore, Ansia da prestazione, Ansia patologica

Continua a leggere

Questo articolo rispetta le linee guida del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

L'autrice
Dott.ssa Sibilla Ulivi, Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia (n°81/81).

Specializzata in Psicoterapia psicoanalitica, accoglie i pazienti nel suo studio a Milano in zona Moscova, offrendo uno spazio di ascolto autentico e profondo.

Senti che è arrivato il momento per vivere meglio il presente?
Seguimi anche sui miei social